ForumFree

Posts written by Nepos

view post Posted: 23/8/2009, 15:01 Continuano luci anomale a senigallia - Segnalazione Avvistamenti
Grazie per averci inviato il modulo compilato della segnalazione. Le ho inviato una mail in privato all'indirizzo da lei specificato nel modulo.

A presto! :)
view post Posted: 17/8/2009, 13:58 Continuano luci anomale a senigallia - Segnalazione Avvistamenti
Benvenuto nel forum Zero82 ;)
Grazie per la segnalazione, se ti è possibile e hai tempo descrivici l'avvistamento in dettaglio attraverso l'apposito modulo di segnalazione presente nel sito e raggiungibile al seguente link: http://www.ufologiamarche.altervista.org/m...ione%20ufo.html in questo modo possiamo confrontare la tua segnalazione con altre giunte in redazione e vedere se ci sono altri casi simili al tuo.
Comunque sia leggendo la tua segnalazione potrebbe trattarsi del passaggio di un satellite dato che le modalità sono spesso simili all'oggetto da te avvistato, solo che nel tuo caso hai detto che il corpo era immobile mentre i satelliti si muovono più o meno velocemente nel loro passaggio ma a volte anche molto lentamente tanto che sembrano fermi (dipende dalla prospettiva da dove si vedono).
Per risponderti con maggiore precisione però ci servono maggiori informazioni che puoi fornirci inviandoci la segnalazione come ho già detto all'inizio. Grazie! :)

A presto! ^_^
view post Posted: 15/8/2009, 20:49 Luci anomale sono dispositivi antimissile? - News
Il quotidiano on-line "Il resto del Carlino ediz. Rimini" ha pubblicato in data 13 agosto 2009 un articolo riguardo le numerose segnalazioni di luci anomale nella costa fra Rimini e Pesaro. Qui sotto riportiamo l'articolo e un nostro commento finale:

IL 'MISTERO'
Ufo nel cielo? No, quelle luci anomale sono 'solo' dispositivi antimissile
Sono tantissime le segnalazioni per le 'esplosioni' che appaiono regolarmente nel cielo da Rimini a Pesaro. In realtà sono quasi sempre dei bengala usati dai jet per ingannare i missili nemici: ma qualche fenomeno resta inspiegabile...

Rimini, 12 agosto 2009. LA DELUSIONE sarà profonda per chi sperava di incontrare Et. «Il 90% delle segnalazioni di luci anomale che abbiamo ricevuto dalla Riviera - spiega Gian Franco Lollino, direttore del progetto Cross Project - sono in realtà dei flare sganciati da caccia militari in esercitazione».
Le misteriose ‘esplosioni’ che appaiono regolarmente sul cielo che va da Rimini a Pesaro non sono dunque da attribuire a misteriosi omini verdi, ma sono in realtà dei bengala che vengono usati dai jet per ingannare i missili nemici che hanno già agganciato il bersaglio.
«Abbiamo fotografato inequivocabilmente uno di questi aerei mentre eseguiva l’operazione di sganciamento dei flare. Non sappiamo - specifica Lollino - da quale base militare fosse decollato. Possiamo solo ipotizzare che provenisse da Aviano, da Miramare o da Istrana».
Continuano invece a essere avvolte nel mistero le cause all’origine del restante 10% delle segnalazioni ricevute dall’osservatorio astronomico Copernico di Saludecio. «Dobbiamo ancora riuscire a trovare una spiegazione. Potrebbero essere - ipotizza Lollino - delle luci sismiche: esplosioni luminose che secondo un nuovo filone di studi sperimentali segnalerebbero l’arrivo di un terremoto. In alternativa, stiamo sondando anche la possibilità che si tratti dei movimenti di una faglia quarzifera».
SE LA POSSIBILITÀ di un contatto ravvicinato del terzo tipo sembra sfumare, il direttore del Cross Project (che dal 2003 si occupa di monitorare il cielo della Riviera dal promontorio del parco naturale di monte San Bartolo), invita tutti gli appassionati di astronomia ad ‘ascoltare le stelle’. «Da ottobre, l’osservatorio Copernico si doterà di una stazione radioastronomica in grado di captare le emissioni radio dei corpi celesti. Uno strumento fondamentale per la ricerca scientifica e utilissimo per la divulgazione». Anche i fan di Et, insomma, avranno qualcosa con cui consolarsi.

Noi di Ufologiamarche dopo mesi continui di segnalazioni ricevute in redazione, ricerche con prove video e fotografiche fornite dai testimoni ci sentiamo di escludere almeno nella maggior parte dei casi l'ipotesi dei flares lanciati dagli aerei durante esercitazioni militari. Le modalità con cui tali luci vengono avvistate in tutta la costa specialmente tra Rimini, Pesaro ed Ancona non sono compatibili con il lancio delle contromisure antimissile da parte dei jet militari.
Molto più probabile potrebbe essere invece l'ipotesi delle cosiddette "lanterne cinesi" a cui rimando una breve riflessione a tale riguardo espressa dal SUF (Sezione Ufologica Fiorentina): www.cun-italia.net/news/ondata2009.pdf
Il mistero resta e le ricerche continuano...

Edited by Nepos - 28/9/2010, 22:46
view post Posted: 10/8/2009, 12:24 Agli Ufo piace il Maceratese - Segnalazione Avvistamenti
Il quotidiano locale "Corriere Adriatico" pubblica in data 27 luglio 2009 un articolo, in cronaca di Macerata, riguardo un avvistamento di un oggetto volante non identificato a Montecassiano, dopo quello di qualche giorno fà avvistato a San Severino. Qui sotto riportiamo l'articolo con la foto:

Agli Ufo piace il Maceratese
Dopo San Severino nuovo avvistamento nel cielo di Montecassiano

Montecassiano - Citando un noto titolo di un racconto di Stephen King, “A volte ritornano”, si potrebbe aggiungere... “e neanche da soli”. Così sembra infatti, tornando al reale, la vicenda degli avvistamenti degli oggetti volanti non identificati, Ufo (Unidentified flying object la dicitura in inglese) che, dopo una lunga serie di apparizioni con tanto di crop circles (i cerchi nel grano) quattro anni fa, sembra siano tornati a far capolino dalle nostre parti. Risale ad una decina di giorni fa l’avvistamento nella campagna sanseverinate. Oggi, invece è la volta di un sessantenne recanatese lavoratore in un’azienda agricola che, trovandosi nelle campagne di Montecassiano a bordo di un trattore, aveva deciso di scattare alcune foto alle belle campagne in cui si trovava. Ignorando di non essere solo. “Avevo la digitale in mano - racconta Ivo Domizi - e mi apprestavo a scattare qualche foto ai panorami agresti quando ho notato un oggetto che stava abbassandosi sopra di me. Il tempo di accendere la macchina fotografica, puntarla sull’oggetto che stava riempiendo una buona parte dell’obiettivo ed effettuare uno scatto e lo stesso si è fiondato lontanissimo. Dalle parti del Conero. Ho avuto però il tempo di ammirare l’eccezionale numero di luci accese nella parte sottostante l’ipotetica astronave. Una sorta di sciame di led come nel film di Spielberg “E.T.”. E soprattutto, fatto che mi ha reso inquieto, l’eccezionale diametro del mezzo. Saranno stati almeno 50 metri! Vi posso assicurare che non sono pazzo e che non avevo bevuto...”. Il fatto che l’avvistamento del leopardiano sia avvenuto a pochi giorni di distanza da quello del settempedano può indurre gli specialisti del genere, considerando la straordinaria calura dell’estate e l’idiosincrasia degli alieni all’acqua - tutta la filmografia sembra confermare quest’atteggiamento - ad ipotizzare mesi “interessanti”. Per il neoeletto sindaco Francesco Fiordomo - ci si passi la battuta - sarà un’occasione in più per alimentare il flusso turistico. Insomma, da Leopardi ad E.T. le chances per innalzare il numero delle visite lieviterebbero.
LUCA MUSCOLINI

Foto dell'articolo di giornale
view post Posted: 30/7/2009, 13:26 Consegna premio "Rodolfo Gentili" al CUN sez. Marche - Conferenze e Appuntamenti
Nell’ambito della RASSEGNA ARMONIE DELLA SERA
Orchestra da camera - I fiati di Parma

Verrà consegnato il premio
“RODOLFO GENTILI da Macerata”
al CENTRO UFOLOGICO NAZIONALE sez. Marche

Ritirerà il premio il Sig. Franco Nisi Coordinatore regione Marche
Nell’occasione il Prof. Brunelli Mirco relazionerà sul tema
“Gli UFO nell’Arte e nella pittura di Rodolfo Gentili”

PORTO RECANATI
Arena Gigli 10 Agosto 2009
Ore 21.30

image
view post Posted: 20/7/2009, 15:30 Oggetto non identificato a San Severino - Segnalazione Avvistamenti
Il quotidiano locale "Corriere Adriatico" pubblica in data 20 luglio 2009 un articolo, in cronaca di Macerata, riguardo un avvistamento di un oggetto volante non identificato a San Severino. Qui sotto riportiamo l'articolo con la foto:

“Ho avvistato un Ufo in aperta campagna”
Oggetto non identificato a San Severino

San Severino - Quattro anni fa non si parlava d’altro. Numerosi cerchi nel grano vennero avvistati nelle campagne del Maceratese (Morrovalle), del Fermano (Montegranaro) e dell’Anconetano. L’opinione pubblica si divise. Un avvistamento di un “oggetto volante non identificato” venne segnalato anche da un ragazzo di San Severino che - si era in estate -, all’atto di prendere una boccata d’aria al davanzale della casa di un amico presso cui di pomeriggio era andato a giocare (l’abitazione è situata all’ingresso di San Severino, nella zona del cimitero di San Michele), venne attratto dalle strane evoluzioni di un oggetto scuro che per alcuni secondi fluttuò nell’aria, per poi sparire a velocità supersonica. Il giovane settempedano riuscì a filmare la strana “cosa” nelle sue evoluzioni, ottenendo la considerazione del centro ufologico nazionale a cui fu inviato il filmato. Il gruppo di giovani si era rivolto, preoccupato della strana visione, ad un noto appassionato ufologo nonché paleontologo autodidatta della zona, il quale è stato alcuni giorni fa protagonista di un ennesimo avvistamento. “Mi trovavo con mio figlio, che come me nutre un grande amore per la natura - racconta il settempedano che vuole mantenere l’anonimato - in cerca di funghi in una delle suggestive alture della zona del nostro Comune che, come si sa, è uno dei più estesi della regione. Incantato dal paesaggio paradisiaco ho scattato alcune foto con la mia macchina digitale, non accorgendomi di nulla di strano ad occhio nudo. Quando invece le ho scaricate al computer mi sono reso conto che in due di esse si trovavano, uno per foto, oggetti non identificati. In una di esse l’oggetto volante scuro è abbastanza evidente”.

Foto dell'articolo di giornale

Edited by Nepos - 10/8/2009, 13:36
view post Posted: 16/7/2009, 20:46 luci sul mare a Pesaro - Segnalazione Avvistamenti
CITAZIONE (hotel-california @ 16/7/2009, 10:48)
1) i lampi possono essere generati da "fulmini globulari" o meglio si teorizza dell'esistenza di questi fenomeni ma sono reali? E i flash che ho visto cosa sono??? Possibile un fulmine "a ciel sereno"???

I fulmini globulari sono un fenomeno fisico reale e si sono visti di solito durante i temporali ma a volte anche in assenza di quest'ultimi. Durante i temporali si ipotizza possano formarsi quando una ramificazione del fulmine al suo vertice si "intrecci" e formi una sfera di plasma che dura per pochi secondi per poi svanire. Per quanto riguarda i flash diurni credo ci siano delle teorie fisiche ma cercando in rete credo troverai delle risposte sicuramente più approfondite...

CITAZIONE (hotel-california @ 16/7/2009, 10:48)
2) la luce che ho visto attorno alle 22:30 - 23:00 potrebbe essere riconducibile ad un satellite oppure devo pensare ad altro?

Le luci che hai visto credo sia da escludere siano satelliti perchè questi "non volano in coppia" ma sono sempre singoli hanno una traiettoria rettilinea e velocità costante e scompaiono dopo qualche secondo o al massimo qualche minuto. I colori dei satelliti possono essere vari, i più frequenti sono il blu-azzurro, arancione-rosso e a volte giallo; alla comparsa nel cielo possono emettere una luce molto intensa fino al doppio o più di quella emessa da Giove o Venere per poi attenuarsi rapidamente e proseguire con moto rettilineo svanendo del tutto.

CITAZIONE (hotel-california @ 16/7/2009, 10:48)
3) dove è possibile trovare le "rotte" dei satelliti?

Esistono vari programmi in rete per la rotta dei satelliti anche visibili on-line. Io conosco ed uso il programma "Orbitron" scaricabile dalla rete e si installa nel pc.

A presto!
view post Posted: 14/7/2009, 10:35 Luci notturne avvistate fra Rimini Pesaro e Ancona - Segnalazione Avvistamenti
Non è il solo che ha avvistato le luci di ieri sera. c'è stato un altro testimone che ha riferito l'avvistamento in diretta commentando nel blog: http://ufologiamarche.blogspot.com/2009/07...fra-rimini.html
view post Posted: 13/7/2009, 22:40 Luci notturne avvistate fra Rimini Pesaro e Ancona - Segnalazione Avvistamenti
Tendo anche io ad escludere assolutamente l'ipotesi di velivoli convenzionali. Stavo pensando e se invece fossero stati aerei militari senza pilota? Intendo dire gli UAV (Unmanned aerial vehicle), anche se non credo che dei Predator per esempio volino cosi in gruppo con le luci accese per poi quale scopo? Esercitazione militare? Sono in grado di compiere certe manovre? Credo che anche l'ipotesi UAV siano da scartare...
Per quanto riguarda l'ultima ipotesi che hai avanzato mi sembra un pò azzardata la cosa! Come fanno i riflessi a muoversi cosi rapidamente ed avere movimenti intelligenti? ^_^
I dubbi rimangono...
view post Posted: 13/7/2009, 22:06 Luce rossastra a Fano - Segnalazione Avvistamenti
Si c'è la sezione apposita presentazioni nel forum :D
Le ho inviato una mail all'indirizzo da lei indicato nel modulo di segnalazione compilato per avere maggiori informazioni sull'avvistamento.

A presto!
view post Posted: 13/7/2009, 12:58 Luce rossastra a Fano - Segnalazione Avvistamenti
Benvenuta nel forum sissy13 ;)
Grazie per aver compilato il modulo di segnalazione lo pubblicheremo presto nel sito nella pagina segnalazioni come di consueto.

view post Posted: 13/7/2009, 12:54 Luci notturne avvistate fra Rimini Pesaro e Ancona - Segnalazione Avvistamenti
Osservando il video si notano le due luci più forti in linea orizzontale fra di loro che si accendono e spengono facendo dei piccoli e rapidi spostamenti. Non credo che degli aerei usando il post bruciatore rimangano quasi sullo stesso punto! I movimenti non sarebbero compatibili con quelli delle luci mostrati nel video quindi ritengo anche io sia un ipotesi da scartare (e gli aerei con post bruciatore inserito sarebbero silenziosi!? non credo proprio...). Il lancio di flares come già detto non può essere, oltre l'effetto differente che produrrebbero nel cielo rispetto alle luci avvistate, a quale scopo gli aerei li avrebbero usati in quel caso? Non credo c'era una minaccia incombente ed un esercitazione cosi in bella vista a quell'ora di fronte a centinaia di testimoni stupefatti non è plausibile...

Un altra ipotesi che si può avanzare è che ci fossero degli elicotteri ad alta quota che stessero monitorando quelle luci anomale? Le luci degli elicotteri potrebbero essere compatibili con quelle piccole lucine lampeggianti che si notano poco nel video ma che i testimoni hanno riferito?
Che ne pensi "hotel-california" tu che sei stato presente all'avvistamento?
view post Posted: 12/7/2009, 15:23 Luci notturne avvistate fra Rimini Pesaro e Ancona - Segnalazione Avvistamenti
Benvenuto nel forum "hotel-california" ;)
Ti rigrazio per i dettagli tecnici riguardo l'avvistamento e le differenze rispetto agli aerei convenzionali. In effetti anche a me appare strano un addestramento militare cosi in bella mostra specialmente nei giorni del G8 e comunque sia le manovre e le luci, come hai già detto, non sembrano proprio coincidere con quelle degli oggetti avvistati. Il lancio dei flare non produce assolutamente l'effetto che è possibile vedere anche da alcuni video delle luci anomale (anche se sono in bassa risoluzione). Posto qui sotto un video per mostrare la differenza che può esserci fra le luci avvistate e i flare lanciati da un F-16 durante un air show:



Penso la differenza sia notevole e comunque sia è impossibile che nel caso si siano trattati veramente di aerei in manovra lungo la costa non si sia avvertito alcun rumore specialmente dato che non era una singola luce ma molteplici.

P.S: per aggiungere i video da youtube direttamente basta incollare il codice da incorporare nel messaggio.
view post Posted: 11/7/2009, 12:13 Luci notturne avvistate fra Rimini Pesaro e Ancona - Segnalazione Avvistamenti
La sera dell'8 luglio 2009 sono state avvistate da parte di centinaia di testimoni varie luci anomale lungo la costa adriatica in un tratto compreso da Rimini fino ad Ancona. L'evento anomalo si colloca fra le 22:30 e le 23:30 come riferiscono i molti testimoni presenti e le luci in linea d'aria sembravano stazionare lungo il tratto di costa pesarese anche se visibili da varie città costiere e non solo.
Le sfere di luce, dal colore rosso, arancione al bianco, si sono manifestate improvvisamente nel cielo notturno ed erano caratterizzate da movimenti assolutamente non convenzionali, alcune ferme nel cielo con luce ad intermittenza ed altre che si muovevano con moto a zig zag come a rincorrersi con manovre impossibili per qualsiasi aereo convenzionale.
Vari testimoni hanno filmato l'evento con i propri cellulari e alcuni video sono visibili su Youtube. Abbiamo raccolto tali video nel canale Youtube di Ufologiamarche, tutti i video sono visibili alla seguente playlist:
https://www.youtube.com/view_play_list?p=D952101BA79956BC

Nella pagina segnalazioni del nostro sito è possibile visualizzare come di consueto alcune segnalazioni che sono state inviate alla nostra redazione tramite l'apposito modulo presente nel sito. Invitiamo i vari testimoni presenti all'evento di compilare tale modulo cosi possiamo registrare in maniera ordinata le vostre segnalazioni. Grazie.
Il modulo è raggiungibile al seguente indirizzo: Modulo segnalazioni Ufo
view post Posted: 19/6/2009, 13:23 Primo crop circle nelle Marche - Crop Circles Marchigiani
Il campo di grano dove era apparso il crop circle è stato mietuto dal proprietario il giorno seguente del ritrovamento. Il giornale locale "Corriere Adriatico" scrive un articolo in merito il 18 giugno 2009 che qui di seguito proponiamo:

Il fenomeno è stato al centro di un autentico pellegrinaggio da parte dei curiosi
Subito mietuto il campo dei cerchi di grano

MOIE In molti sono accorsi da tutta la provincia per ammirare il suggestivo Crop Circle apparso ieri in località La Cornacchia nel campo di grano di Galdino Latini. Ma solo alcuni sono arrivati in tempo. Infatti alle otto in punto del mattino la trebbiatrice era già in azione per mietere il campo sia perchè era ormai maturo ma anche su precisa indicazione del Latini che, spaventato, non gradiva il clamore e quella gente nella sua terra che avrebbe potuto compromettere parte del raccolto. Dopo il sopralluogo tecnico che ha fatto sul cerchio gli abbiamo chiesto quali sono state le sue conclusioni. Sono stato il primo ad andare a piedi sul cerchio - conferma - e vi posso assicurare che nessuno è passato sul campo. Tutto il grano era perfettamente ordinato e nei cerchi era piegato a spirale con disegno perfetto. La sera prima mia nuora mi ha raccontato di aver visto un oggetto strano nel cielo che non le sembrava un aereo, ma non gli abbiamo dato importanza. Poi il mattino dopo quando ho visto il cerchio mi è tornato alla mente.
Non si è fermato il via vai dei curiosi che si fermano lungo la salita della Cornacchia per osservare la strana opera, che rimane visibile anche dopo la mietitura, visto che la macchina non riesce a tagliare il grano piegato. Qualche disagio per i molti camion diretti alla vicina discarica.

M.L.

Cerchiamo chiunque abbia foto o informazioni in più su tale crop circle di segnalarcele, grazie.

A presto!
113 replies since 28/6/2005