ForumFree

Posts written by Nepos

view post Posted: 31/5/2010, 21:06 Modalità per segnalare un avvistamento - Segnalazione Avvistamenti
Ciao e grazie per la tua segnalazione Seyotos. Se puoi sarebbe meglio compilare il nostro modulo di segnalazione che trovi nel sito cosi puoi seguire le indicazioni e descrivere nei dettagli il fenomeno da te avvistato; cosi possiamo saperne di più sull'avvistamento e provare a trovare una spiegazione. Comunque da ciò che dici potrebbe essersi trattato semplicemente di una meteora e ciò è molto probabile in relazione alla descrizione che ne dai anche se può sembrare strano come fenomeno.
Abbiamo ricevuto una segnalazione simile alla tua da località Campiglione di Fermo nella stessa data e ora pressapoco, provi a guardare nella pagina segnalazioni del nostro sito per vedere la descrizione del fenomeno che potrebbe essere il medesimo.

Saluti.
view post Posted: 30/5/2010, 20:56 Avvistati oggetti luminosi a San Marco alle Paludi - Segnalazione Avvistamenti
Ancora un nuovo articolo sul caso della luce anomala nei cieli di San Marco alle Paludi. Qui di seguito mostriamo l'articolo de "Il Resto del Carlino ediz. Fermo" del giorno 30 maggio 2010:


(clicca per ingrandire)
view post Posted: 30/5/2010, 12:10 Avvistati oggetti luminosi a San Marco alle Paludi - Segnalazione Avvistamenti
CITAZIONE (shamanlux @ 29/5/2010, 04:42)
Riassumendo:
Nella notte tra il 22(Sab) e il 23(Dom) del mese di Maggio 2010 è stato realizzato il crop circle a S.Marco alle paludi, il primo del 2010, ed è stato scoperto la mattina del 23, cioè Domenica mattina, dal contadino della zona...giusto?
Adesso non ricordo bene ma Sabato22 sera non era bel tempo, se non ricordo male, comunque sia Sabato pomeriggio/sera nn c'era nulla e Domenica mattina è comparso quel pittogramma.

Ciao, allora il cerchio nel grano di San Marco è stato ritrovato esattamente la mattina del giorno 22 maggio 2010, quindi presumibilmente è stato creato tra la notte del giorno 21 e 22 maggio.

CITAZIONE (shamanlux @ 29/5/2010, 04:42)
E' trascorsa la Domenica, Lunedì 24 bellissima giornata, diciamo la prima giornata decente e calda di questa primavera inesistente.
Lunedì 24 sera, ore 21,30, primo avvistamento di questa strana luce.
DOMANDA: si conosce il punto preciso di dove è stata avvistata questa luce misteriosa? Per tutte e 3 le sere consecutive, cioè fino a Mercoledì 26, la luce è ricomparsa alla stessa ora ed è sparita all'incirca alla stessa ora? E' a ridosso del crop o tutt'altra zona di San Marco?

La luce misteriosa è stata avvista per la prima volta appunto lunedi sera dalle tre donne presenti nell'articolo ed è stata ripresa da casa loro. Il punto preciso dove è visibile la luce è nei pressi della chiesa di San Marco. La luce ogni sera è presente più o meno alla stessa ora sia quando appare che scompare e si trova sempre nello stesso punto. La luce non è a ridosso del crop, si trova vicino alla chiesa appunto.

CITAZIONE (shamanlux @ 29/5/2010, 04:42)
A mio avviso bisognerebbe andare di persona ad intervistare questa gente, magari singolarmente, e raccogliere più informazioni possibili, anche riguardo lo strano fenomeno dei cellulari ed orologi impazziti! Che ne dite? Io sono della zona limitrofa, Capodarco per precisione, posso aiutarvi se volete!

Siamo andati nel posto e abbiamo intervistato la gente testimone e osservato la luce anomala.

CITAZIONE (shamanlux @ 29/5/2010, 04:42)
Tornando al riassunto, dopo queste 3 serate di avvistamenti il Giovedi mattina 27 compare il crop vicino Monte Granaro. E' stato esaminato? Personalmente non ho visto neanche una foto, ma da quello che dice Basso è "handmade" come, a mio avviso, anche quello di San Marco!
Per qualsiasi nuova notizia vi terrò informati, per qualsiasi aiuto sono a disposizione...a presto ragazzi!

Il crop di Montegranaro è stato ritrovato la mattina del 27 maggio e noi non lo abbiamo esaminato e non sappiamo per il momento ulteriori notizie in merito.
Grazie per la tua disponibilità e collaborazione.

A presto!!

Edited by Nepos - 8/6/2010, 22:40
view post Posted: 30/5/2010, 11:44 Avvistati oggetti luminosi a San Marco alle Paludi - Segnalazione Avvistamenti
E' uscito un nuovo articolo sul caso della luce anomala visibile in queste notti nei cieli di San Marco alle Paludi. Qui di seguito mostriamo l'articolo de "Il Resto del Carlino ediz. Fermo" del giorno 29 maggio 2010:


(clicca per ingrandire)
view post Posted: 30/5/2010, 11:40 Cerchio nel grano apparso in zona Paludi di Fermo - Crop Circles Marchigiani
Ciao lycan77 e benvenuto nel forum! :) Qualsiasi testimonianza è di utilità, ti consiglio di compilare il form di segnalazione avvistamenti che trova all'interno del sito web (http://www.ufologiamarche.altervista.org/m...ione%20ufo.html) per descrivere meglio il suo avvistamento cosi che possiamo analizzarlo e compararlo con gli altri eventi della zona. Grazie per la sua testimonianza.

Saluti
view post Posted: 29/5/2010, 13:19 Secondo crop circle apparso a Montegranaro - Crop Circles Marchigiani
Ci giunge la notizia di una seconda apparizione di crop circle nelle Marche esattamente a Montegranaro con il confine di Monte San Giusto. Il cerchio nel grano è stato ritrovato la mattina del giorno 27 maggio 2010 e ne dà notizia il giorno seguente vari quotidiani locali. Per leggere e visualizzare gli articoli di giornale rimandiamo all'archivio presente nel nostro database dei cerchi nel grano marchigiani del sito web: Archivio articoli di giornale 2010


(Fonte immagine: Corriere Adriatico)

Visualizza tutte le informazioni sul crop circle al seguente link nel sito:
SCHEDA INFORMAZIONI CROP CIRCLE

view post Posted: 28/5/2010, 16:08 Cerchio nel grano apparso in zona Paludi di Fermo - Crop Circles Marchigiani
In concomitanza dell'apparizione del crop circle a San Marco alle Paludi di pochi giorni fà, sono state avvistate delle luci misteriose durante le notti seguenti da parte di diversi testimoni del posto. Ne dà notizia il quotidiano "Il Resto del Carlino ediz. Fermo" con un articolo on-line e stampato sul giornale. Il tutto è visibile al seguente link: http://ufologiamarche.blogspot.com/2010/05...-san-marco.html
view post Posted: 28/5/2010, 15:25 Avvistati oggetti luminosi a San Marco alle Paludi - Segnalazione Avvistamenti
In concomitanza dell'apparizione del crop circle a San Marco alle Paludi di pochi giorni fà, sono state avvistate delle luci misteriose durante le notti seguenti da parte di diversi testimoni del posto. Esce oggi 28 maggio 2010 sul quotidiano "Il Resto del Carlino ediz. Fermo" un articolo inerente gli avvistamenti di questi giorni; qui di seguito mostriamo l'articolo uscito on-line nel sito del quotidiano di oggi e una scansione dell'articolo stampato nel giornale:

Oggetti luminosi sui tetti Ansia a S.Marco alle Paludi
Notati da tre donne, una si è impressionata ed è stata colta da malore. Il fenomeno è stato avvistato da altre persone e sta creando scompiglio nel tranquillo quartiere alla periferia di Fermo

Fermo, 28 maggio 2010 - Prima i tre grossi cerchi su un campo di grano, poi, per tre giorni di seguito, l’apparizione di un oggetto luminoso inizialmente fermo e poi in movimento. Gli avvistamenti, dei quali nessuno fino ad oggi ha saputo dare una spiegazione, sono avvenuti in zona San Marco alle paludi. Il fenomeno è stato notato da decine di persone e sta creando scompiglio nel tranquillo quartiere alla periferia di Fermo.
Le prime ad avvistare il misterioso oggetto luminoso sono state Orietta Mecozzi, Meri Zocchi e Maria Bugiardini, tre donne del posto che, tre sere fa, guardando a poche centinaia di metri dalla loro abitazione, hanno notato la strana luce.
"Lunedì sera, poco dopo le 21,30 - racconta Orietta - stavamo scrutando il cielo, quando abbiamo visto un oggetto luminoso fermo a circa 500 metri da casa. La mia amica Meri, che è appassionata di fotografia, si è subito catapultata sul suo cellulare per fotografare quella inspiegabile luce, ma, quando gli ha puntato l’obiettivo addosso, ha iniziato a muoversi con una sorta di pulsazione e poi disegnando strane forme. Abbiamo chiamato anche mia madre, che ha visto la stessa cosa".
Meri, impressionata dallo spettacolo, ha accusato un malore ed è rimasta sotto shock per tutta la notte: "Non avevo mai visto una cosa del genere e non credo di poter spiegare quello che è accaduto. L’emozione mi ha giocato un brutto scherzo e mi sono sentita mancare". La sera seguente le tre donne, dopo averci avvisato, si sono nuovamente trovate di fronte allo stesso fenomeno. Questa volta però molte altre persone, che stavano uscendo dalla chiesa di San Marco, hanno visto quel misterioso oggetto luminoso sopra le loro teste. Intorno alle 22,30 siamo giunti sul posto anche noi e abbiamo notato la grossa luce che si allontanava.
Ieri sera, armati di macchine fotografiche, ci siamo appostati insieme alle persone del posto e abbiamo documentato fotograficamente il fenomeno. La luce e comparsa leggermente più in alto del solito e poi si è avvicinata cambiando colore, passando dal bianco, al verde, fino ad arrivare al rosso. Intorno all’oggetto si è creato un alone luminoso ed infine un bagliore con un pezzettino di luce che si è staccato e si è diretto verso il suolo. Poco più tardi, quando erano circa le 22,15 l’oggetto luminoso è scomparso all’improvviso.
Cosa sia effettivamente successo in queste tre sere nessuno lo sa ancora spiegare.

Scansione dell'articolo di giornale:

(clicca per ingrandire)

Edited by Nepos - 29/5/2010, 12:40
view post Posted: 27/5/2010, 16:29 Uelà!! - Presentazioni
Ciao Paolo, sono il fondatore del sito, ti dò il benvenuto nel forum mi fà piacere che tu abbia scritto qui :)
Per qualsiasi novità e segnalazioni in tema che vuoi fare puoi tranquillamente sfruttare gli spazi messi a disposizione del sito e il forum.

A presto!! ^_^

Edited by Nepos - 30/5/2010, 12:48
view post Posted: 25/5/2010, 21:36 Cerchio nel grano apparso in zona Paludi di Fermo - Crop Circles Marchigiani
Grazie per le informazioni Dimitri e benvenuto nel forum! :)
Anche io oggi ho fatto un sopralluogo sul cerchio e devo dire che le condizioni dello stesso sono abbastanza buone; questi sono i dati che ho prelevato per il momento:
- Il diametro totale è di circa 27 metri, la distanza fra una circonferenza e l'altra è di circa 6 metri e il diametro del cerchio centrale è circa 2 metri.
- Tutte le circonferenze hanno le spighe schiacciate in senso orario compreso il centro della formazione
- Le spighe hanno tutte una piegatura "meccanica" a livello del terreno e non si presentano alterazioni alcune nei noduli.
- Il centro del cerchio era abbastanza rovinato ed erano presenti dei buchi nel terreno come se sono stati infilati dei pali (non è possibile però stabilire la causa di ciò se alla formazione del cerchio o alla gente intervenuta dopo che ha contaminato il centro con strumenti o altro infilandoli nel centro del cerchio).

A presto ulteriori dettagli.
view post Posted: 23/5/2010, 14:04 Cerchio nel grano apparso in zona Paludi di Fermo - Crop Circles Marchigiani
Il primo crop circle (o cerchio nel grano) della stagione marchigiana 2010 è stato scoperto ieri 22 maggio 2010 in zona Paludi di Fermo. Ne dà notizia con un breve articolo il quotidiano "Corriere Adriatico" di domenica 23 maggio 2010 e "Il Resto del Carlino ediz. Fermo" dello stesso giorno. Pubblichiamo qui di seguito gli articoli relativi alla notizia del ritrovamento:


(Corriere Adriatico, 23/05/2010)


(Il Resto del Carlino - Fermo, 23/05/2010)

Visualizza tutte le informazioni sul crop circle al seguente link nel sito:
SCHEDA INFORMAZIONI CROP CIRCLE



Edited by Nepos - 23/5/2010, 22:35
view post Posted: 9/4/2010, 22:44 Uelà!! - Presentazioni
Ciao navi96 e benvenuto da parte dell'admin del forum! :)
Sono sicuro che starai comodo qui con noi...il viaggio stà per cominciare! :P

Ciao!! :D
view post Posted: 12/3/2010, 22:31 Si sta organizzando un 7°convegno ufologico a Monte San Vito? - Conferenze e Appuntamenti
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Per il momento non ho avuto notizie in merito ad un nuovo convegno a Monte San Vito quest'anno ma se ci sono novità ne daremo notizia nei nostri consueti canali.

A presto! ;)
view post Posted: 2/2/2010, 22:01 Analisi sulle luci anomale in Adriatico 2009 - Luci anomale in Adriatico
Dal commento sul Blog di Ufologiamarche:
CITAZIONE
Salve finalmente è stato svelato l'arcano :)

Però perché usare il metodo Piero Angela? mischiare e confondere le cose e non tenere conto delle differenze?

Perché fonde le lucine intermittenti del 8lug con le accensioni del 10dic che non ha queste lucine?

Perché non utilizzare una cartina con aerovie e zone limitate? e non segnare le direzioni e le p.metanifere?

Perché non tenere conto della "visibilità" limitata della costa pesarese?

Perché non citare in KM le distanze da ogni città da Rimini a Ancona?

Perché non specificare gli strumenti utilizzati nelle riprese?

Perché non citare future date?

Perché non citare le quote? utili per un calcolo trigonometrico delle distanze?

Perché ignorare la comparazione della grandezza apparente? e stimare le grandezze dei globi con la fotometria?

Perché non menzionare l'aeroporto più vicino? quello di Fano famoso per spettacoli aerei?

Perché non spiegare perché le altre ipotesi come le lanterne cinesi, luci sismiche, fulmini globulari sono state scartate?

Saluti. Alberto.

Salve Alberto, dunque cerco di rispondere ad alcune delle sue domande:
Nell'analisi svolta non si mischiano e confondono le cose semplicemente per il fatto che il fenomeno ripreso in tutte quelle date prese in considerazione appartiene alla stessa categoria seppur con lievi e minime differenze fra un caso e l'altro (e questo è stato espressamente indicato nel documento).
Le lucine intermittenti viste l'8 luglio sono presenti anche nella data del 10 dicembre e nella relazione sono stati mostrati proprio tali fotogrammi. Tali piccole luci possono vedersi o meno a seconda della distanza da cui si riprendono, dalla qualità del video e relativo zoom e sopratutto se sono realmente presenti, perchè per esempio durante lo sgancio dei flare un aereo può rimanere "nascosto" non segnalando la sua presenza e quindi non accendendo la classica luce intermittente e questo a seconda del tipo di azione che si stà svolgendo in quel momento e dalle disposizioni date. Nei video presi in considerazione le lucine si accendono non appena è finito lo sganciamento dei flare sia esso in una sequenza che nel caso in un singolo flare (come nel 10 dicembre).
Dalla zona di Pesaro non credo che la visuale sia limitata dato che le luci erano posizionate a Nord e Nord-Est e quindi sul mare con una certa quota e la visibilità è ottima in quel senso. A quale scopo citare le distanze in Km di ogni città da Rimini ad Ancona? Gli strumenti di ripresa sono citati nei vari moduli di segnalazione che sono stati compilati dai testimoni. Le future date sono disponibili nel sito della Capitaneria di porto al link citato nella bibliografia.
L'aeroporto di Fano è stato scartato in quanto appunto non viene utilizzato ad uso militare e nelle vicinanze invece ci sono aeroporti più importanti anche per svolgere esercitazioni come quello di Rimini e Cervia fra cui opera il 5° Stormo.
Sono state scartate le ipotesi delle lanterne cinesi perchè tali oggetti seppur con luce e colore simile non assumuno nel cielo le caratteristiche di movimento e direzione che hanno invece le luci avvistate nell'Adriatico. I fulmini globulari visto che il cielo era in tutti i casi sereno non vedo perchè prenderli in considerazione e per quanto riguarda le luci sismiche ci sono poche informazioni su tale teoria e non c'è una base solida per permettere di fare un analisi e affermare tale ipotesi. Le luci dei pozzi metaniferi sono state scartate per lo stesso motivo delle lanterne cinesi e comunque sia non vedo dove sia possibile che tali riflessi creati da luce fissa dei pozzi possano avere quelle caratteristiche di movimento ben specifiche ed essere multiple creando delle sequenza accendendosi una dopo l'altra come invece accade negli avvistamenti effettuati.
Alla fine del documento è stato indicato un link di riferimento ad un video su youtube in lingua inglese che mostra, nelle stesse modalità degli avvistamenti dell'Adriatico, le luci dei flare e le lucine intermittenti degli aerei che le sganciano e penso che facendo un confronto anche semplicemente visivo con i video delle luci anomale le analogie sono tante e sono tali da poter affermare l'ipotesi flare appunto come origine delle luci (inoltre c'è la testimonianza visiva del Cross Project).
Per il resto delle domande rispondo semplicemente che se ha voglia, tempo, conoscenze specifiche e attrezzatura idonea tali da poter effettuare quel tipo di analisi e calcoli, dopo averne valutato i risultati, sarei il primo ad essere felice di integrare la sua ricerca nel documento stilato ^_^

A presto!

Edited by Nepos - 16/2/2010, 20:13
view post Posted: 29/1/2010, 14:23 Analisi sulle luci anomale in Adriatico 2009 - Luci anomale in Adriatico
Nell'anno 2009 si sono registrati lungo la costa adriatica numerosi avvistamenti di luci anomale. La zona dove sono stati effettuati gli avvistamenti và dalle località di Rimini, passando per Pesaro fino ad Ancona in direzione Nord e Nord-Est in varie date durante l'anno.
Sono state avanzate varie ipotesi in merito e gli avvistamenti hanno fatto molto parlare di se negli ultimi mesi.
Ufologiamarche ha pertanto ritenuto necessario un analisi precisa sul fenomeno per valutare le caratteristiche delle luci anomale dell'Adriatico, avanzare delle ipotesi congruenti con le analisi svolte ed infine esprimere delle considerazioni finali sugli avvistamenti in modo da porre chiarezza su tale fenomeno almeno per quanto riguarda alcune date particolari durante lo scorso anno 2009.

E' possibile scaricare la relazione svolta alla pagina Ricerche del sito web o direttamente al seguente link:
http://www.ufologiamarche.altervista.org/r...tico%202009.pdf
113 replies since 28/6/2005